A lezione con Ciro Camerota

(articolo originale: http://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=14854)

Lunedì 5 febbraio si è tenuta presso i locali della Sezione Valdarno, gremiti per l’occasione, la riunione tecnica obbligatoria plenaria tenuta dal componente dell’area formazione del Settore Tecnico Arbitrale Ciro Camerota della Sezione di Arezzo.

Il curriculum di Ciro, oltre ai prestigiosi traguardi raggiunti in attività, vanta importanti incarichi dirigenziali come aver ricoperto il ruolo di Presidente Comitato Regionale Arbitri Toscana ed essere stato Componente alla Commissione Arbitri Interregionale. Attualmente è a disposizione della CAN PRO in veste di osservatore arbitrale.

La serata è stata occasione anche per festeggiare l’esordio dei dieci nuovi fischietti valdarnesi, oltre al gettone numero 151 dell’assistente internazionale Lorenzo Manganelli nella massima serie. La parola è passata subito a Ciro il quale, con il modo spigliato e diretto che lo contraddistingue, ha sottoposto i presenti ai video test, innovativo strumento ancora in forma sperimentale presso le Sezioni e gli Organi Tecnici Nazionali. I presenti si sono cimentati in episodi di fuorigioco, DOGSO e altri aspetti prettamente tecnici. In seguito Ciro ha analizzato gli episodi, cercando di fornire la spiegazione regolamentare specifica e instaurando così un piacevole dibattito tra gli associati che, talvolta muniti di cartellino, hanno espresso la propria opinione. A fine serata, i saluti e ringraziamenti al gradito ospite per la disponibilità dimostrata, da parte del Presidente di Sezione Patrizio Pasqui e dai suoi Vice Angelo Nepi e Federico Tarchi.